domenica 27 settembre 2015

Downton Abbey: recap dei migliori costumi (stagioni 1-5)


Anche le migliori serie purtroppo finiscono e quest'anno è il turno di Downton Abbey. 
Il period drama britannico ideato da Julian Fellowes, arrivato alla sua sesta stagione, narra le vicende della famiglia Crawley nei primi decenni del '900: dal naufragio del Titanic alla Prima Guerra Mondiale, dai ruggenti anni '20 al declino delle grandi famiglie aristocratiche.

Come ogni serie ambientata nel passato, ha un reparto costumi e guardaroba di tutto rispetto. Nel corso delle prime cinque stagioni il ruolo di "costume designer" è stato ricoperto da quattro donne: Susannah Buxton, Rosalind Ebbutt, Caroline McCall e Anna Robbins.
Questo reparto lavora con tre diversi metodi: capi e accessori vengono creati appositamente per gli attori e la serie, vengono noleggiati o "presi in prestito" da altre produzioni, oppure utilizzati costumi originali del periodo (o perlomeno parti di essi).

In occasione della stagione finale, ecco una lista dei migliori costumi e accessori:

1 - L'harem look di Lady Sybil
Presentati nel 1911 da Paul Poiret durante la festa "Mille e una notte", i pantaloni harem ed il look da odalisca (che non prevedeva l'uso del corsetto), furono un passo molto importante per l'emancipazione femminile. Sybil, la rivoluzionaria della famiglia, ne indossa un bellissimo esempio nella prima stagione, realizzato con vari pezzi da mercatini vintage (tessuto delle maniche, corpino e cinta) e fluenti pantaloni in chiffon di seta.


2 - Il garden party
Per la "festa in giardino" nel finale della prima stagione abbiamo una palette ben definita con colori chiari e pastello. Molto belli sono i costumi delle sorelle Crawley, perfettamente in sintonia tra loro. Curiosità: l'abito di Edith è stato "preso in prestito" da Camera con vista del 2007.




3 - Le uniformi del concerto di beneficenza
Nella prima puntata della seconda stagione i Crawley organizzano un concerto di beneficenza con lo scopo di raccogliere fondi per l'ospedale locale. I "pezzi forti" della serata sono le divise di Lord Grantham e Matthew Crawley, realizzate con tessuti di una ditta dello Yorkshire specializzata in uniformi.



4 - I look stravaganti di Martha Levinson
Apparsa nel primo episodio della terza stagione per il matrimonio di Mary e Matthew, l'americana "nonna Levinson", indossa capi ed accessori singolari ed eccentrici, a sottolineare la netta differenza tra la moda inglese e quella americana dei primi anni '20. Indimenticabili i suoi cappotti con collo e polsi di pelliccia.





5 - Gli abiti da sposa
Nel corso delle cinque stagioni abbiamo assistito a tre matrimoni dei piani "superiori" (non contando quello di Sybil, che non abbiamo visto sullo schermo): Mary e Matthew Crawley, Edith abbandonata all'altare da Sir Anthony Strallan e quello di Rose e Atticus Aldridge.

Gli abiti delle sorelle Crawley sono entrambi molto semplici: quello di Lady Mary ha una fascia in vita ed il velo con strascico, mentre quello di Lady Edith presenta dei drappeggi con ricami sul fianco sinistro, sulle spalle e sulla parte iniziale del mantello a strascico, come il velo. Entrambe indossano una tiara di famiglia, di età Georgiana, creata dagli antichi gioiellieri di Sua Maestà Bentley & Skinner, con diamanti 45 carati, oro giallo e argento, del valore di 200'000$ (oggi si può noleggiare per 125'000£).




Per Rose, invece, abbiamo due abiti: uno per la cerimonia in municipio, composto da giacca e abito in toni pastello e delicati ricami, ed il classico abito da sposa per il ricevimento, quest'ultimo dalla linea molto semplice, ma con ricami ed applicazioni dorati.



6 - L'abito "pavone" di Edith
Incantevole è l'abito che Edith indossa nella prima puntata della quarta stagione, a cena con Michael Gregson. La gonna è sui toni dell'acquamarina e realizzata con un tessuto fluente, il corpino è impreziosito da ricami e applicazioni dorati con un motivo che ricordano appunto le piume di un pavone. E' completato da un filo di perle che funge da spalline, parte dal centro davanti e ricade libero sul dietro.




7 - I completi da equitazione di Lady Mary
Mary è la più modaiola della famiglia, questo è risaputo, si interessa alla moda e partecipa alle sfilate. Indossa sempre capi di "tendenza" e non si è neanche fatta sfuggire il drastico taglio di capelli a caschetto, tipico degli anni '20.



Tra tutti i suoi outfit, però, quelli che preferisco sono i suoi completi da equitazione ed il modo in cui cambiano nel corso delle varie stagioni della serie ma anche il modo in cui ci dimostrano il mutamento di usi e costumi nei primi decenni del '900.





8 - I completi da caccia
Nel corso delle stagioni possiamo ammirare molte volte questi fantastici completi, un tripudio di tweed e britishness.




9 - Cappelli
Come spiegato all'inizio, molti capi ed accessori vengono creati appositamente per la serie oppure sono veri pezzi vintage, questo metodo vale anche per i cappelli, a mio parere i veri protagonisti di ogni outfit di Downton. Per quanto riguarda le donne, nelle prime stagioni abbiamo cappelli di qualunque forma e materiale, sempre con la falda molto larga ma, dagli anni '20 in poi, questa si restringe e troviamo cappelli come cloche e bombette, più sobri dei precedenti. Per gli uomini, invece, coppole, borsalino, bombette e, per la sera, cappelli a cilindro.






 10 - Livree e divise della servitù
Last but not least, i piani inferiori. Le livree degli uomini erano su misura e fornite dai padroni di casa, le donne invece avevano una divisa da giorno, composta da abito con stampa (uno scampolo di stoffa veniva spesso regalato dai padroni a Natale) e grembiule, e un'altra più formale e da sera, abito nero e grembiule più elaborato.




Nessun commento:

Posta un commento