lunedì 4 gennaio 2016

Sherlock - The Abominable Bride: innesti vittoriani


1 gennaio 2016, nuovo anno, nuovo episodio di Sherlock, la serie britannica che racconta le moderne avventure del famoso detective Sherlock Holmes.
Finalmente, dopo due interminabili anni di attesa, è tornato con un "holiday special" ambientato in epoca vittoriana (come nelle storie originali nate dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle).

Vorrei precisare che questo breve post raccoglie le mie osservazioni generiche riguardo all'episodio ed è, cosa più importante, privo di spoiler.

...From the beginning then!

1895, Holmes e Watson (rispettivamente Benedict Cumberbatch e Martin Freeman) indagano sul caso del fantasma di Mrs Ricoletti (Natasha O'Keeffe), defunta moglie di Thomas Ricoletti, che si aggira per le strade assetata di vendetta.
Leggendo la trama molti penseranno che sia un episodio completamente a parte e non abbia niente a che fare con le precedenti stagioni...e invece no, Moffat and Gatiss are rarely so lazy.
Durante tutto l'episodio, infatti, possiamo trovare riferimenti e citazioni, sia dalle storie di Conan Doyle, sia dalla serie stessa.
Riusciamo inoltre a capire meglio il suo Mind Palace, il suo funzionamento e, "scavando" all'interno di esso, conosciamo meglio la sua psicologia, la sue relazioni e come vede sé stesso e gli altri.
Di certo non mancano riferimenti femministi (dal Suffragio all'importanza dei personaggi femminili, estremamente rilevanti nell'episodio), l'humour tipico inglese e gli straordinari effetti visivi e grafici.


Con un ritmo frenetico ed una serie di "innesti" degni di Christopher Nolan, nei loro consueti 90 minuti, Moffat e Gatiss coinvolgono ancora una volta lo spettatore nella "scienza della deduzione", con la quale Holmes cerca di risolvere, attraverso il caso dell'Abominevole Sposa, un mistero ancora più grande di ciò che immagina.

Qui di seguito, vi lascio il trailer italiano dello speciale, che verrà proiettato nei cinema del circuito Nexo Digital nei giorni 12 e 13 gennaio. Buona visione!



Credits: Spoiler TV
Ringraziamenti speciali: Lucia di Movies in cups (per il geniale titolo)

Nessun commento:

Posta un commento